Nike & Hi-Tech


Questa settimana esaminiamo le conquiste di questa brand in campo tecnologico:

La prima collaborazione significativa che Nike ha fatto nel settore Hi Tech risale al 2002, quando assieme alla Philips immettono sul mercato la radio FM Nike PSA110, ovvero una radiolina portatile applicata su un bracciale che permise di ascoltare le più importanti stazioni radio mentre si faceva jogging. Con il successo di questo equipaggiamento sportivo e con il correre dei tempi il progetti di collaborazione tra queste due importanti aziende si amplia e oltre che a produrre mp3 portatili inclusero nella linea una serie di articoli di abbigliamento in modo da poter meglio stimolare l’attività atletica.

L’accordo con la Philips cessò nel 2005, quando la ben più nota Apple creò gli iPod. La Nike in collaborazione con essa crearono un gadget decisamente accattivante: una fascia da braccio con applicato l’iPod nano. Ma la tecnologia di questo strumento non si ferma a riprodurre brani, in questo kit è compreso un sistema per registrare i progressi nelle corse, viene chiamato Nike+ Sport Armband e costa solamente 30 euro.

fascia

Nel 2009 Apple & Nike producono Nike+ Coach composto da: un paio di scarpe, un sensore Nike+ e un iPod. Questo nuovo prodotto permette alle calzature di trasferire i dati dell’allenamento all’iPod tramite wireless (tempi, distanze, andature, calorie consumate) per poi avere la possibilità di scaricarle e registrarle sul sito http://www.nikeplus.com dove un programmino personalizza il tuo personal trainer, il tuo allenatore e compagno di corsa. Nike da anche la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri che possiedono questo sistema in modo tale da potersi mettere costantemente alla prova.

nike&iPod

Passando ad un altro settore, Nike nel 2007 presenta un nuovo modello di orologio digitale il Triax Vapor 300. Completamente in alluminio, lo schermo LCD sottile ricoperto dal quadrante in cristallo rendono questo orologio perfettamente adatto alle attività sportive, non manca la resistenza all’acqua che è garantita fino ai 100 mt. Il design di questo prodotto è davvero particolare in quanto percorre il profilo del polso per un migliore comfort, possiede la retroilluminazione, un doppio allarme e il doppio fuso orario; ma non è tutto perchè l’orologio possiede, inoltre, dei lap di memoria in cui si salvano i progressi registrati durante l’attività fisica attraverso il cronometro che permette 5 segmenti di intervallo.

orologio

Parliamo ora di Nike+ SportBand, che è la divisione della casa Nike che si occupa della tecnologia, che nel 2007 dopo accurati studi produce un accessorio decisamente particolare: un braccialetto che è in grado di registrare in una memoria posta nel quadrante qualsiasi dato si voglia mentre si fa attività fisica. Il quadrante è removibile e possiede un attacco ubs per poterlo facilmente collegare al pc e poter cosi monitorare gli allenamenti.

orologio

Nike, maggiore produttore di scarpe e abbigliamento sportivo, ha inoltre collaborato con Sony Computer Entertainment nella produzione di un’edizione limitata di Gran Turismo 4 bundle, che verrà venduta solamente in Giappone per un costo di 32.000 yen (ovvero 230 euro circa): Nike/GranTurismo Limited Edition include un paio di sneaker Nike disegnate appositamente per GT4, una t-shirt sempre firmata Nike ed ovviamente una confezione del gioco; ne sono stati prodotti solamente 1000 esemplari ed sono confezionati all’interno di una particolare scatola in alluminio.

gt 4

La Sony ha rivelato che nel gioco è presente un’auto quasi spaziale progettata da Nike; ogni giocatore può sbloccare la macchina attraverso il gioco, come comunemente avviene ma se si possiede questa edizione limitata potrà averla subito dimostrando,attraverso una foto della maglietta, l’effettivo possesso della Nike/GranTurismo Limited Edition.

macchina

~ di aminta87 su 27 settembre 2009.

Una Risposta to “Nike & Hi-Tech”

  1. bacan su estilo sigan asi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: