Hip Hop Romano


E a Roma l’Hip Hop si fa sentire! Dopo Amir e il suo Paura di Nessuno i Cor Veleno ci fanno attendere l’uscita di Buona Pace e Gente de Borgata hanno pubblicato Terra Terra.

La band dei Cor Veleno è costituita dai rapper Primo Brown, Grandi numeri e il DJ e Beatmaker Squarta, hanno debuttato nel 2001 con l’album Rock ‘n’ Roll ,di cui alcuni brani vengono pubblicati per la colonna sonora del film Ultimo stadio; Nel 2004 escono con Heavy Metal, al disco partecipa in qualità di ospite Tormento ex Sottotono, parallelamente escono con Bomboclat sotto il nome di Primo + Squarta con collaborazioni con Grandi Numeri, Amir, Danno (Colle der Fomento), i Club Dogo, TuriTormento. Dopo aver partecipato a diversi eventi decisamente significativi come ad esempio sono stati il gruppo di apertura al concerto di 50 cent e la collaborazione con Jovanotti, nel 2006 firmano il contratto con la Sony e pubblicano un l’album: Nuovo Nuovo che ha tra gli ospiti Roy Paci, Tormento e i Kitsch. Nel 2008 esce il secondo album firmato Primo + Squarta: Leggenda al quale partecipano Grandi Numeri, Mad Buddy, Amir, Cico (Aretuska) e Ibbanez.

Il 10 agosto è uscito su YouTube uno street-video dal titolo “Falso” che anticipa ufficialmente il nuovo attesissimo cd Buona Pace.

Gente de Borgata è una crew hip-hop romana composta da: Gufo SupremoManero Il Turco, DJ FesterSimo. Molti membri del collettivo hanno alle spalle una attività solista. Gufo è attivo fin dal 1994 ed ha militato, tra i vari gruppi, nei 2 Buoni Motivi, insieme ad Amir Issaa, Il Turco ha pubblicato nel 2006 il terzo album solista, dal titolo Musica seria ed ha fatto parte della prima formazione dei Flaminio Maphia, mentre Dj Fester ha collaborato con esponenti della scena italiana in vari progetti, tra cui il fortunato Qualcosa cambierà Mixtape, realizzato con il rapper avellinese Ghemon Scienz.

Nel 2006 Gente De Borgata pubblica Benvenuto in borgata vol.1, progetto di Dj Fester che fa da presentazione alla nuova formazione e solo un anno dopo esce Basta co’ ste lagne, con collaborazioni di esponenti della scena romana, come Er CostaEr NegrettoNoyz Narcos eBrokenSpeakers. Il disco ottiene riscontri favorevoli sul territorio nazionale e viene recensito sulle principali riviste di settore (Groove, Basement Magazine), portando i quattro a suonare in diversi live in tutta la penisola, spesso al seguito di artisti romani come Danno dei Colle der Fomento.

Nel 2009 esce Te ce ritrovi EP, un lavoro che anticipa il nuovo album ufficiale, dal titolo Terra terra dal quale è estratto il singolo “Dimentica tutto”:

~ di aminta87 su 10 agosto 2009.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: