Sony, touchscreen e Playstation Network per i Vaio


Sony, che ha raccolto sotto il suo marchio di portatili, Walkman, Playstation ed eReader, programma le prossime mosse in vista dell’uscita di Windows 7.

La novità emerge dalle dichiarazioni del vice presidente della Information Technology Products Division, il signor Mike Abary che dichiara: “con l’arrivo di Windows 7 ci saranno varie novità per quanto riguarda i prodotti Pc portatili di Sony, tra cui la più interessante saranno le funzionalità touch che verranno introdotte su molti Pc.”

Si tratta del fatto che Windows 7 supporta nativamente le funzionalità multi-touch già viste nel progetto Surface di Microsoft, il tavolo che permette di muovere, ruotare, ingrandire e rimpicciolire dati sotto forma di immagini, video e altro. Si tratta di una importante novità che arriva sui portatili di Sony nei prossimi mesi, ma non dell’unica.

sony

Infatti, Abary-san annuncia anche l’estensione di Playstation Network alla linea di portatili di Sony, oltre che alla parte dedicata ai giochi. E il lato che verrà posto maggiormente in evidenza per quanto riguarda i computer sarà quello del video on demand, anziché il negozio di videogiochi come attualmente utilizzato per quanto riguarda Playstation 3 e, in futuro, la nuova PspGo, priva del supporto ottico Umd.

La mossa mira evidentemente a fornire quella integrazione tra parti diverse del business di Sony, cercando di costruire una piattaforma unica sulla quale distribuire i contenuti attraverso i proprietari spesso interni al gruppo (e in conflitto con le altre divisioni). In questo momento l’azienda, che finora ha sempre privilegiato gli asset digitali come musica e film a scapito dell’hardware e della interoperabilità, perdendo sostanzialmente terreno rispetto alla concorrenza per timore di farsi copiare dagli utenti i contenuti, ha ribilanciato la formula.

Infatti, adesso la divisione IT Products guidata da Abary-san è quella che ha una serie molto ampia e ricca di prodotti: computer, console per videgiochi, walkman e infine l’eBook reader lanciato già da anni da Sony ma che non è riuscito a generare il clamore che in tempi più recenti ha generato il Kindle di Amazon.

Con la nuova strategia, che prevede l’estensione delle funzionalità come il Playstation Network a tutti i prodotti della divisione, si può essere più sicuri, garantiscono implicitamente i vertici dell’azienda agli azionisti e al mercato, che Sony sarà più aggressiva nel produrre apparecchi elettronici in grado di ridare in buona parte il controllo sui contenuti acquistati all’utente e non più solo alle divisioni discografiche e cinematografiche dell’azienda multinazionale giapponese.

~ di aminta87 su 6 agosto 2009.

Una Risposta to “Sony, touchscreen e Playstation Network per i Vaio”

  1. […] Sony, touchscreen e Playstation Network per i Vaio Sony, che ha raccolto sotto il suo marchio di portatili, Walkman, Playstation ed eReader, programma le prossime mosse in vista dell’uscita di Windows 7. blog: From the court | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: